Luciano?DE VENEZIA

Progetti ? In circa 25 anni Luciano de Venezia ha curato o coordinato pi? di 500?progetti di marketing culturale, turistico e di prodotto, azioni di audience engagement, indagini conoscitive e piani strategici, sistemi di identit? visiva, campagne di advertising, allestimenti espositivi?e?progetti editoriali.?Suoi lavori sono stati selezionati in occasione di mostre, concorsi e pubblicazioni.

Progettazione e management

Selezione anni 1996-2019

? Citt? di Pisa
Piano di gestione del Sito UNESCO ?Piazza del Duomo di Pisa? e della zona di rispetto.
Responsabile di progetto Mediateur

? Fondazione Real Sito di Carditello
Studio di fattibilit? delle alternative progettuali di sviluppo turistico-culturale e di valorizzazione del complesso del Real Sito di Carditello e delle aree annesse.?
Responsabile di progetto Mediateur

? Mibact – Direzione Regionale Musei Campani
Open Campania ? Musei della Campania in Rete? – Progetto di valorizzazione del patrimonio culturale su base digitale.?
Responsabile di progetto Mediateur

? Provincia di Benevento
Museo del Sannio / sito Unesco del Chiostro di Santa Sofia
Servizi di promozione, valorizzazione e miglioramento della fruizione pubblica del museo e del Chiostro del Complesso monumentale di Santa Sofia (sito Unesco) di Benevento.?
– Riallestimento del sistema informativo e degli apparati didattici e didascalici del museo e del chiostro patrimonio UNESCO ? Ideazione e direzione artistica delle attivit? di valorizzazione delle collezioni, delle azioni di audience development e audience engagement Riallestimento del bookshop e dell?Info-point in Piazza Matteotti – Communication design e coordinamento delle azioni promozionali

? Mibact – Ministero per I Beni e le attivit? culturali / Polo Museale della Campania
Piano strategico di sviluppo culturale di un sistema territoriale lungo il tracciato dell?antica Via Appia in provincia di Caserta. – Elaborazione Piano Strategico (2019)

? Citt? di Amalfi
Antico Arsenale di Amalfi – Progetto di riqualificazione e riallestimento degli spazi espositivi?

? Regione Campania – DG Politiche culturali e Turismo (UOD Musei e biblioteche)
Museinforma – (2008-2019)
Progetto di formazione, ricerca e divulgazione sulle principali tematiche di interesse del comparto museale (16 edizioni, 108 Relatori, 1200 Partecipanti, 67 risorse prodotte) – Ideazione e coordinamento scientifico e organizzativo (con Marianella Pucci)
Edizioni:
I – Gestire e valorizzare il patrimonio museale ? Napoli, 2008 ?
II – Esperienze a confronto. Mostra buone pratiche museali, Napoli – 2008
III- Reti e sistemi ? Napoli, 2008
IV – Servizi al pubblico – Capua (Ce), 2009
V – Strutture, spazi?e soluzioni espositive ? Avellino, 2009
VI – Assetti finanziari ? Ercolano, 2009
VII – Ecomusei e musei diffusi ? Napoli, 2009
VIII – La funzione sociale dei musei ? Mercogliano (Av), 2010
IX – Modelli di gestione, Salerno, 2012
X – Musei ed educazione al patrimonio Napoli, 2014
XI – Reti e sistemi museali Napoli, 2015
XII – Musei e rivoluzione digitale Napoli, 2016
XIII – Il pubblico dei musei – Napoli, 2018
XIV – Fundraising per la cultura – Benevento, 2018
XV – Cultura, integrazione e inclusione sociale – Avellino, 2018
XVI – Il Sistema museale nazionale. Nuovi standard di qualit? per i musei – Napoli, 2019

? Citt? di Tivoli
Tivoli terra di benessere?
Progetto strategico di riqualificazione dell?offerta turistica del Comune di Tivoli. Progetto co-finanziato dal Mibact (Capofila Provincia di Brescia)
– Responsabile di progetto; ideazione e coordinamento attivit? di animazione territoriale; realizzazione di percorso partecipato per la nascita di Club di prodotto; attivit? di formazione

? Mibact – Ministero per I Beni e le attivit? culturali / Polo Museale della Campania
Reach-Out, competenze, strategie e impatti per i musei della Campania ?
MusST 1 ? Musei e Sistemi di sviluppo territoriale
– Ideazione e realizzazione piattaforma di e-learning per il personale del Polo museale campano
– Ideazione e direzione artistica delle azioni di audience development e audience engagement all?interno di Palazzo Reale di Napoli
– Supporto alle azioni di co-progettazione tra Palazzo Reale Napoli, Teatro San Carlo e Biblioteca Nazionale di Napoli.??

? Regione Campania – DG Politiche culturali e Turismo (UOD Musei e biblioteche)
Musei in CampanIa (2012-2017)
Azione pluriennale di valorizzazione, qualificazione degli standard e messa in rete dei musei di ente locale e interesse regionale (Ideazione e coordinamento scientifico con Marianella Pucci).
Analisi conoscitiva, formazione e animazione territoriale; progettazione partecipata, networking e promozione offline e online per ca. 218 musei della regione.
– Percorso di adeguamento degli standard qualitativi dei musei regionali (2009-2012).
– Ideazione, sviluppo, creazione e valorizzazione del network di musei della Campania di ente locale e interesse regionale (2012-2017)
– Ideazione e realizzazione della prima Guida ufficiale dei musei della Campania (2012).
– Ideazione, sviluppo, produzione e gestione del portale ?Museincampania?, primo sito interamente dedicato ai musei regionali, interoperabile con il portale MiBac Cultura Italia (2012-2016).

? Regione Campania DG Politiche culturali e Turismo (UOD Musei e biblioteche)
Rete del Mare – Progetto di messa in rete di Musei, istituti e luoghi della cultura in Campania.
– Piano di comunicazione per Ass. Proval

? Palazzo Ducale di Parete – Museo della Fragola
Progetto espositivo del primo Museo della fragola in Europa presso il Palazzo Ducale della citt? di Parete (Ce)
– Progetto museologico e museografico, progetto dell?allestimento generale ed esecutivo; progetto degli exhibit didattici e dei supporti informativi ed educativi; Branding design

? Provincia di Avellino
Museo Irpino ? Complesso Carcere Borbonico
– Ideazione e direzione artistica delle attivit? di valorizzazione delle collezioni, delle azioni di audience development e audience engagement e delle azioni promozionali. Progettazione eventi e attivit? culturali – Communication design e coordinamento delle azioni promozionali
– Progetto degli allestimenti e dei materiali divulgativi e promozionali, coordinamento azioni di web e social management

? MiBACT – Ministero per i beni e le attivit? culturali e per il turismo
Baia di Napoli – Progetto integrato di valorizzazione del distretto turistico culturale del Golfo di Napoli. Analisi territoriale, progettazione partecipata e promozione per la realizzazione di un?offerta innovativa finalizzata a valorizzare il sistema turistico del Golfo di Napoli.
Per Associazione Mecenate 90 Roma

? Museo ?Domenico Divella?
Progetto espositivo del nuovo Museo del fischietto in terracotta ?D. Divella? nella Citt? di Rutigliano (Ba)
– Progetto museologico e museografico; progetto dei supporti informativi ed educativi
– Branding identity e communication design?

? MiBAC – Ministero per i beni e le attivit? culturali
Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia
Puglia Archeologica in Rete
Progetto di valorizzazione digitale dei musei:? MARTA Museo Archeologico Nazionale di Taranto?; Museo Nazionale Archeologico di Altamura?; Gipsoteca del Castello Svevo di Bari

? MAAC ? Modern Artist Amalfi Coast Centre
Progetto di valorizzazione turistico-culturale della Costiera Amalfitana, attraverso la ricerca, lo studio e la promozione dell’opera degli artisti stranieri operanti nel XX secolo tra Positano e Vietri sul mare.- Coordinamento organizzativo, progettazione e sviluppo portale tematico

? Complesso monumentale del Carcere Borbonico di Avellino
Riallestimento espositivo e rifunzionalizzazione degli spazi
– Progetto di allestimento degli spazi di accoglienza, reception e guardiania: progetto delle strutture e degli arredi (capo-progetto prof. arch. V. Cristallo)
– Progetto sistema espositivo quadreria dei ritratti

? Museo Irpino del Risorgimento
Progetto espositivo della nuova Sezione Risorgimentale del Museo Irpino e della Galleria dei ritratti (co-progettista con prof. arch. V. Cristallo);
– Progetto museologico e museografico; progetto dei supporti scientifici ed educativi coordinamento editoriale e scientifico.
– Branding identity e communication design; piano di comunicazione e , supervisione redazione contenuti immagine grafica e communication design

Design e art direction

Selezione anni 1996-2019

? Comitato per le celebrazioni del I Regno Unit? d?Italia -?Parco Reale Villa di Monza
– Branding e corporate identity. Progetto per Villaggio Globale International

? Comitato Olimpico Torino 2006
Design della comunicazione per eventi e iniziative culturali. Progetto di azioni promozionali coordinate per convegni, concorsi letterari e azioni divulgative.
Per il Premio Grinzane Cavour

? Comune di Napoli??
Consulenza alla comunicazione e coordinamento dell?immagine per iniziative culturali

? Complesso monumentale San Francesco a Folloni?
Diego Cavaniglia – l?uomo il tempo il territorio
Progetto di marketing culturale-territoriale tra le province di Napoli, Avellino e Foggia.

? CONAI Consorzio Nazionale Imballaggi
Ideazione, cura e coordinamento di campagna di comunicazione ambientale sulla RD. Progetto delle azioni promozionali, art direction, design e copywriting

? Electa?
Progetto e cura redazionale/editoriale di pubblicazioni sui temi del design e della ricerca applicata. Immagine grafica mostra espostiva alla Triennale di Milano.

? EMBRC – European Marine Biological Resource Centre??
Branding design e restyling della corporate identity istituzionale; design delle azioni di comunicazione istituzionale; manuale di coordinamento dell?immagine

? Exibart srl
Ideazione, cura e attuazione del nuovo progetto editoriale (direttore Adriana Polveroni). Responsabile della comunicazione e art director del magazine on-paper anni 2012-2013.

? FIAT Auto spa?
Consulenza alla realizzazione del Piano di Marketing strategico per la rete nazionale dei Fiat Center – Motorvillage / Azioni di comunicazione strategica e studi di fattibilit?
Progetto e realizzazione di azioni promozionali e azioni di co-marketing (lancio nuova Fiat Panda, lancio nuovi concessionari Jeep)
Progettazione di campagne promozionali multitarget
Communication design, comunicazione ambientale, studi di fattibilit? retail design.

? Feudi di San Gregorio?
Progetto dell?immagine per fiere ed eventi promozionali (Vinitaly), communication design, packaging restyling.

? Fondazione Cesare Pavese?
Progetto/studio di fattibilit? per un piano di comunicazione integrato.
Branding e corporate design, stationery, produzioni editoriali, gadget e merchandising. per Massimo Truccolo / Elafonissi

? Ferrara citt? del Rinascimento??
Gesualdo da Venosa – Fasti dimenticati di un principe del Rinascimento
– Azione di valorizzazione e promozione culturale incentrata sulla figura di Gesualdo da Venosa. Studio di fattibilit?, progetto generale ed esecutivo, coordinamento editoriale.
– Progetto editoriale, cura redazionale e design del volume omonimo.

? IULM ? Milano?
Consulenza per azioni di comunicazione istituzionale Progetto dell?immagine per attivit? scientifiche e formative Progetto editoriale di pubblicazioni scientifiche corso di Retail design (prof. Arch. Alfonso Morone)

? Istituto Italiano per gli Studi filosofici
Branding e communication design per eventi culturali

? Italdata ? Siemens?
Product e packaging design
Progettazione e realizzazione di azioni e materiali promozionali

? Marta, Museo Archeologico Nazionale di Taranto?
Virtual tour immersivo e interattivo realizzato nell?ambito del progetto ?Puglia archeologica in rete?. Ideazione, design e sviluppo del prodotto

? Mudif – Museo della fotografia?
Branding e corporate identity. Communication design per attivit? scientifiche e culturali. Realizzazione del catalogo e degli strumenti promozionali.

? Museo Archeologico Provinciale di Salerno?
Exhibit e communication design; immagine grafica dell?allestimento, archigrafia, comunicazione ambientale e wayfinding; supporto tecnico al progetto espositivo

? Museo del Sannio??
Progetto della comunicazione integrata per eventi, mostre e iniziative culturali Progetto della nuova corporate identity, di gadget e merchandising.
Communication design per mostre e progetti espositivi.

? Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli?
Consulenza su invito per l?ideazione dell?immagine grafica, dell?allestimento grafico- comunicativo e delle azioni promozionali di evento espositivo. Elaborazione di uno studio di fattibilit? su comunicazione ambientale, allestimento grafico-comunicativo degli spazi, distribuzione del percorso espositivo, rifacimento segnaletica esterna, design dei materiali promozionali e del merchandising. ? Progetto per il Premio Grinzane Cavour

? Premio Grinzane Cavour? Torino
Consulenza generale per la comunicazione strategica; restyling della brand identity; communication design; progettazione e coordinamento dell?immagine e della comunicazione per eventi e attivit? culturali; branding e corporate identity per il Parco Culturale Grinzane

? Provincia di Avellino?
Progetto di marketing strategico per il Settore Cultura
Progetto dell?immagine e della comunicazione per eventi e iniziative culturali

? Provincia di Belluno
Caffi. Luci del Mediterraneo?
– Roma, Musei civici di Roma Palazzo Braschi
– Belluno, Palazzo Crepadona
Branding identity e communication design?; Archigrafie; Editorial design

? Provincia di Matera?
Piano di comunicazione e lancio promozionale della Mediateca Provinciale Branding, corporate e communication design; progetto degli allestimenti interni e della comunicazione ambientale.

? Provincia di Pavia
Paesaggi. Pretesti dell?anima
Pavia, Castello Visconteo
Progetto espositivo: Michelangelo Lupo
– Branding identity e communication design?- Design editoriale; Archigrafia e immagine grafica dell?allestimento.

? Provincia di Salerno??
Progetto dell?immagine e della comunicazione per iniziative culturali.

? Comune di Salerno
Conflitti. Architettura Contemporanea in Italia?
Salerno, Complesso di Santa Sofia?
Curatore: Pierluigi Nicolin – Progetto espositivo: Studio Cerri & Associati – Supporto alla comunicazione e all’organizzazione grafica dell’allestimento

? Salerno, citt? dell?eccellenza?
– Progetto di valorizzazione strategica sul P.I.T. di Salerno nell?ambito dei settori dei beni culturali e del turismo con particolare attenzione al rapporto tra citt? capoluogo e le diverse zone della Provincia – Per Villaggio Globale International

? Stazione Zoologica Anton Dohrn – Napoli?
– Branding design e restyling della corporate identity istituzionale; design delle azioni di comunicazione istituzionale; manuale di coordinamento dell?immagine
– Branding e communication design per le ?Celebrazioni del centenario della morte di Anton Dohrn 1809/2009?

? Universit? degli Studi di Napoli ?Federico II???
– Facolt? di Architettura
– Facolt? di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Fisica Dipartimento di Scienze Bibliotecarie
– Dipartimento di Scienze Fisiche
Progetto dell?immagine e della comunicazione per attivit? istituzionali e scientifiche

? Universit? degli Studi di Salerno
Progetto della comunicazione e dell?immagine per iniziative scientifiche

? Vitigno Italia
Salone del vitigno italiano autoctono – Napoli
Brand e corporate design; piano di comunicazione;
studio di fattibilit? – progetto per allestimenti interni e stand espositivi

ATTIVIT? DIDATTICA

?Istituto Superiore di Design, Napoli

Docente di Comunicazione e Progettazione grafica III (2000-2009)

Nel corso dell?attivit? ha coordinato attivit? di ricerca e progettazione dedicata a enti pubblici, eventi, musei, imprese private, tra cui:
? Parco Nazionale del Vesuvio
? Strega Alberti spa
? Oasi WWF Cratere degli Astroni (Napoli)
? Biblioteca Nazionale di Napoli
? Comune di Napoli
? Comune di Castellabate (Sa)
? Castello Aragonese di Ischia

 

? Workshop Design WD
Progetto selezionato ADI compasso d?oro 2004

Seminari annuali di design strategico promossi e organizzati da:

  • Universit? degli Studi di Napoli Federico II?
  • Politecnico di Milano – Sistema Design Italia
    partner:
  • IULM Milano, Universit? La Sapienza, Universit? degli studi di Palermo,
  • Universit? degli studi di Salerno, Universit? degli Studi di Reggio Calabria, Fondazione IDIS
    Coordinatori scientifici: Ermanno Guida, Alfonso Morone, Vincenzo Cristallo, Marina Parente

Edizioni
? 2005 – Il Design per il sistema dei Beni Culturali
? 2004 – Es?porre: materiali, luoghi, persone
? 2003 – Il Design per il sistema agro-alimentare
? 2002 – Il Design per il comparto ceramico

Docente interno / tutor di progetto

? Altre docenze / Incarichi formativi

? Citt? di Tivoli
?Dalla progettazione strategica per il turismo al Club di prodotto?
Seminario formativo -?Terme di Roma?

? Regione Campania
?La comunicazione come leva strategica per il fundraising culturale?
Workshop ?Fundraising per la cultura? ? Museinforma

? Citt? di Tivoli
?Destinazione Tivoli? – Scuderie Estensi, Tivoli
Seminario formativo?

? Universit? degli studi di Bari – Scuola di Specializzazione in Archeologia
“Musei – Comunicazione ? Pubblico” -?Seminario formativo?

?? Regione Campania
?L?audience development nella progettazione culturale?
Workshop ?Il pubblico dei musei? ? Holiday Inn Napoli
Progetto Museinforma

? Universit? La Sapienza di Roma
Corso di Laurea Magistrale in Design e Comunicazione visiva multimediale
?Il viaggio oggetto ? esperienze come beni di consumo?
Seminario formativo

? Regione Campania
?Musei e comunicazione digitale?
Workshop ?Musei 3.0? ? Holiday Inn Napoli
Progetto Museinforma?

? Universit? La Sapienza di Roma
Corso di Laurea Magistrale in Design e Comunicazione visiva multimediale
?Comunicare il museo. Patrimonio, pubblici, citt??
Seminario formativo?

? Universit? La Sapienza di Roma
Facolt? di Economia – Master in Management dell?Industria Turistica
?Marketing digitale per il turismo?
? Docenze?

? Casa sulla Roccia
Laboratorio di progettazione sulla comunicazione sociale
?Young people for legality?
laboratori formativi